Sunny Portal Italiano SMA
 
Panoramica delle ultime modifiche

Informativo e a misura utente

Sommario di tutte le novità importanti sul Sunny Portal

Settembre 2016: Sunny Portal Professional Package

Monitor di statoAnalisi avanzata

Funzioni aggiuntive e performance ancora maggiori: Il nuovo Sunny Portal Professional Package (a pagamento) offre una visualizzazione ottimizzata dello stato e un più elevato numero di dati, oltre a una maggiore velocità di elaborazione e a migliori possibilità di analisi. Sia per una verifica generale delle prestazioni sia per una concreta ricerca degli errori, il Professional Package porta il monitoraggio attraverso Sunny Portal a un livello superiore.

Panoramica sul portfolio di impianti: Con il nuovo monitor di stato è possibile mantenere il controllo sull’intero portfolio di impianti. Gli eventuali problemi vengono individuati più rapidamente e possono essere integrati meglio nei propri processi di lavoro. Sulla base di dati aggiornati quasi in tempo reale è possibile visualizzare in un colpo d’occhio le principali condizioni di ciascun impianto.

Diagnosi dell’impianto rapida e dettagliata: Con il Professional Package è possibile accedere a tutti i dati dell’impianto necessari per un’analisi dettagliata, aggiornati ogni 5 minuti. Grazie alla nuovissima pagina “Analisi avanzata” forniamo agli utenti uno strumento che consente di analizzare la grande massa di dati in maniera rapida, flessibile e intuitiva.

Disponibilità: Sunny Portal Professional Package è disponibile fin d’ora per tutti i clienti in Unione europea e Svizzera attraverso lo store online.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.SMA-Italia.com.

 

Febbraio 2016: sensorica e bilancio energetico

Bilancio energetico per Cluster Controller: Visualizzazione della pagina web Sunny Portal “Bilancio energetico” per inverter FV nelle modalità di funzionamento controllo e regolazione.

Sensorica nel dashboard: D’ora in poi, la pagina “Panoramica dell’impianto” contiene informazioni sulla sensorica dell’impianto, sempre nel caso che sia stata montata una sensorica corrispondente. Direttamente sul dashboard dell’impianto si visualizzano per esempio la velocità del vento, l’irraggiamento solare, la temperatura e, se necessario, anche un’analisi del performance ratio.

Polacco: Da subito, Sunny Portal è anche disponibile in Polacco.

Dashboard
 

Marzo 2015: miglioramenti continui

Sunny Portal

Lista degli impianti ottimizzata: la nuova lista presenta numerosi vantaggi soprattutto per la gestione di molti impianti. L’attesa è un ricordo del passato. Con la funzione integrata di ricerca e la possibilità di scaricare e modificare la lista si può lavorare in modo più efficace, risparmiando tempo prezioso.

Configurazione delle stringhe: fra le proprietà dell’impianto è ora possibile documentare la configurazione delle stringhe dell’intero impianto. Ciò che prima doveva essere gestito separatamente per ciascun inverter può ora essere amministrato in modo centralizzato, rapido ed elegante.

Procedura guidata per i nuovi apparecchi: la procedura guidata per la gestione e la configurazione dei nuovi apparecchi e di quelli in sostituzione è stata ottimizzata e adeguata al design della procedura guidata di setup.

Turco: fin d’ora Sunny Portal è disponibile anche in lingua turca.

 

Ottobre 2014: panoramica uniforme

Panoramica per tutti gli impianti: la pagina “Panoramica dell’impianto” con le sue icone informative sullo stato dell’impianto fotovoltaico è ora disponibile per tutti gli impianti su Sunny Portal. Per gli impianti già esistenti – a eccezione dei sistemi Sunny Home Manager – questa vista sarà attivata come nuova pagina iniziale dell’impianto.

Possibilità di scelta della pagina iniziale dell’impianto: tramite Configurazione > Presentazione dell’impianto è ora possibile selezionare la pagina iniziale personalizzata fra tutte le pagine disponibili per il proprio impianto.

Dashboard

Luglio 2014: panoramica degli utilizzatori

Panoramica utilizzatoriBilancio utilizzatoriStato attuale

Separazione di prese radio SMA e utilizzatori: nella nuova versione prese radio SMA e utilizzatori vengono chiaramente distinti gli uni dagli altri. Fin da subito è possibile assegnare nomi alle prese radio SMA e agli utilizzatori ad esse collegate. È inoltre possibile denominare un utilizzatore, ad es. una lavatrice, in modo aderente alla realtà e dotarlo di un’immagine aggiuntiva. Gli utilizzatori cosi definiti possono essere identificati più rapidamente nella Panoramica utilizzatori.

Panoramica utilizzatori: la nuova Panoramica utilizzatori consente all’utente una rapida visione d’insieme sugli utilizzatori, sul relativo stato di attivazione e sulle fasce orarie di accensione configurate. Ora è sufficiente un clic per accedere alla configurazione dell’utilizzatore e modificare le sue impostazioni, come ad es. le fasce orarie di accensione. Nella Panoramica utilizzatori vengono visualizzati tutti gli utilizzatori attualmente configurati così come quelli messi in servizio in passato, con la possibilità di filtrare i risultati. Oltre agli utilizzatori collegati tramite prese radio SMA sono supportati anche apparecchi connessi via cavo.

Piano settimanale degli utilizzatori: il piano giornaliero finora in uso è stato ampliato e sostituito da un planner settimanale, che consente di distribuire le diverse fasce orarie lungo una settimana e di adattare quindi ancora meglio gli orari di attivazione delle prese radio SMA alle proprie esigenze. È inoltre possibile assegnare in maniera più flessibile gli utilizzatori alle prese radio SMA in modo da controllare il consumo di energia della propria abitazione, ad es. in base alla stagione. Così facendo è possibile sfruttare una presa radio SMA in estate per un ventilatore, collegandovi invece un termoventilatore durante l’inverno.

Bilancio e controllo utilizzatori avanzati: la pagina “Bilancio e controllo utilizzatori” è stata ulteriormente ampliata e migliorata. Fin d’ora è possibile mostrare o nascondere nel diagramma i grafici dei singoli utilizzatori, oltre che combinarli fra loro (sovrapposizione) per ottenere uno sfruttamento efficiente dell’energia FV. Allo stesso modo è possibile riconoscere il mix energetico (energia FV, scarica della batteria, prelievo dalla rete ecc.).

Visualizzazione avanzata della previsione dei consumi: nella previsione dei consumi vengono ora visualizzati anche gli orari degli utilizzatori programmati da Sunny Home Manager. In questo modo è possibile vedere con precisione quando entreranno in funzione gli utilizzatori collegati. Ciò permette di pianificare ancora meglio il proprio consumo di energia e ad es. di decidere se rimandare al tardo pomeriggio o al giorno successivo il taglio dell’erba o il caricamento del veicolo elettrico.

 

Marzo 2014: panoramica avanzata dell’impianto

Nuovi riquadri per gli impianti con accumulatore di energia integrato:
alla Panoramica dell’impianto sono stati aggiunti due nuovi riquadri specifici per Sunny Boy Smart Energy. Il riquadro “Consumo attuale” mostra la potenza attualmente consumata nell’impianto. Il secondo nuovo riquadro, “Carica attuale della batteria”, segnala lo stato di carica delle batterie e la potenza fotovoltaica attualmente impiegata per la carica.

Panoramica impianto
 

Novembre 2013: bilancio energetico ottimizzato

Bilancio energetico

Revisione del diagramma “Bilancio energetico”:
ai fini di una maggiore chiarezza, il bilancio energetico è stato suddiviso nelle aree “Consumo” e “Generazione”.
L’area Consumo indica da quali fonti proviene l’energia consumata presso l’abitazione (energia FV, banco batteria o rete).
L’area Generazione mostra invece come è stata impiegata l’energia prodotta in loco (consumo diretto presso l’abitazione, carica di un banco batteria o immissione in rete).
Sotto al grafico è posto il nuovo gruppo “Bilancio”, che fornisce una rapida panoramica dei valori complessivi del periodo d’interesse. In particolare, i valori “Quota di autarchia” e “Quota di autoconsumo” forniscono in un colpo d’occhio informazioni sulla propria indipendenza sotto il profilo dell’approvvigionamento di energia.

 

Ottobre 2013: nuove funzioni e lingue

Nuove funzioni nell’interfaccia utente: Sunny Portal è stato dotato di righe di intestazione interattive e di un sistema di navigazione semplificato. È così possibile visualizzare o nascondere singolarmente l’area dei menu e l’intestazione e avere accesso alla lista degli impianti con un solo clic.

Configurazione contatori migliorata: fin d’ora gli impianti con Sunny Home Manager contenenti più SMA Energy Meter possono essere configurati più comodamente. La misurazione dei flussi energetici tramite Sunny Home Manager può quindi essere adeguata ancora più facilmente alle proprie esigenze, consentendo una valutazione più intuitiva dei risultati.

Nuova lingua per l’interfaccia: l’intera interfaccia utente è fin d’ora disponibile anche in lingua giapponese. In questo modo i clienti provenienti da questo mercato fotovoltaico in espansione possono sfruttare nella propria lingua nazionale l’apprezzata interfaccia utente di Sunny Portal.

Lista degli impianti
 

Agosto 2013: nuove funzioni per la gestione energetica

Stato attuale

Rappresentazione alternativa in tempo reale dei flussi energetici: per gli impianti dotati di Sunny Home Manager, alla pagina “Stato attuale e previsione” è possibile scegliere fin d’ora fra le due varianti di visualizzazione “Grafico a torta” e “Grafico a barre”. Oltre alla chiara raffigurazione dei flussi energetici, il nuovo grafico a barre contiene anche lo stato di carica e l’attuale potenza di carica/scarica del banco batteria. Mostra inoltre i valori “Quota di autarchia” e “Quota di autoconsumo”, offrendo in un colpo d’occhio informazioni sull’indipendenza momentanea sotto il profilo dell’approvvigionamento di energia.

Configurazione di fasce orarie su più giorni: negli impianti con Sunny Home Manager è fin d’ora possibile configurare le fasce orarie delle prese radio SMA controllate automaticamente anche a cavallo di due giorni, migliorando quindi la gestione energetica intelligente. In questo modo è pertanto possibile sfruttare ancora meglio per l’autoalimentazione l’energia solare accumulata.

 

Ulteriori funzioni:

Report informativi con bilancio energetico: per gli impianti dotati di Sunny Home Manager i report informativi in formato PDF sono stati ampliati con un dettagliato bilancio energetico. I dati si trovano in un nuovo paragrafo dei report informativi inviati regolarmente via e-mail e sono strutturati come sull’interfaccia utente del portale.

Impostazioni personali: cliccando sul nome utente è possibile configurare le unità di base preferite e visualizzare altre informazioni sul proprio account.

Sunny Portal
 

Giugni 2013: funzioni avanzate per la gestione energetica

Bilancio utilizzatori

Migliore visualizzazione delle fasce orarie

Per gli impianti dotati di Sunny Home Manager, nella pagina “Bilancio e controllo utilizzatori” sono ora messe in evidenza le impostazioni relative alla priorità delle prese radio SMA. In questo modo si capisce in un colpo d’occhio quali apparecchi devono o possono essere azionati.

Prese radio SMA con impostazione della priorità

Per le prese radio SMA negli impianti dotati di Sunny Home Manager è ora possibile stabilire delle priorità e quindi privilegiare gli utilizzatori più importanti rispetto agli altri. Se la priorità di una lavatrice è ad es. impostata su “Molto alta” e nessun altro utilizzatore gode della stessa priorità, l’utilizzatore sarà sicuramente attivato, a condizione che sia disponibile sufficiente energia solare.

Ampliamento delle previsioni della produzione FV

Per gli impianti dotati di Sunny Home Manager le previsioni di produzione sono state ampliate sotto il profilo geografico e sono quindi ora disponibili per tutti i paesi del mondo.

 

Ulteriori funzioni:

Messaggi più dettagliati nel registro dell’impianto: per gli impianti dotati di Sunny Home Manager il registro dell’impianto è stato ampliato con i campi “Gestione della rete” e “Limitazione dell’immissione di potenza attiva”. In questo modo è possibile comprendere nel dettaglio tutte le limitazioni esterne della potenza del proprio impianto FV e verificare con precisione il conseguente minore rimborso considerato dal gestore di rete nel suo conteggio.

Gestione di rete tramite comunicazione su base Ethernet: per soddisfare i requisiti per gli incentivi sui banchi batteria concessi in Germania dall’istituto di credito KfW, a partire dalla versione firmware 1.06 Sunny Home Manager dispone di un’interfaccia Ethernet. Quest’ultima può ad es. essere impiegata dal gestore di rete per attuare limitazioni dell’immissione di potenza attiva da parte dell’impianto fotovoltaico o modifiche alle impostazioni relative alla potenza reattiva. L’enorme vantaggio per il gestore dell’impianto consiste nell’evitare il costo del ricevitore di comandi centralizzati – che sarebbe a suo carico – quale punto di accesso per il controllo remoto da parte del gestore di rete.

Sunny Portal
 

Febbraio 2013: integrazione di Sunny Backup e WebConnect

Stato attuale

Integrazione di Sunny Backup: a partire dalla versione firmware 1.04 Sunny Home Manager supporta anche SMA Bluetooth Piggy-Back Off-Grid (per Sunny Backup Set S). Ciò consente ora di impiegare anche Sunny Backup Set S nella gestione energetica intelligente di Sunny Home Manager per l’aumento dell’autoconsumo e dell’autarchia. Come per Sunny Island o Sunny Boy Smart Energy, i dati di funzionamento di Sunny Backup Set S vengono visualizzati e analizzati sulle pagine “Stato attuale e previsione” e “Bilancio energetico”.

Nuova pagina standard per Sunny Backup e Sunny Island: per gli impianti dotati di Sunny Backup e Sunny Island è fin d’ora disponibile una nuova pagina standard con i principali valori di misurazione per questi apparecchi. Ciò semplifica la configurazione iniziale degli stessi.

Monitoraggio dell’impianto a livello di modulo: per gli impianti dotati dell’inverter di modulo Sunny Boy 240 è disponibile da subito il monitoraggio a livello di modulo. Grazie alla disposizione realistica dei moduli fotovoltaici su Sunny Portal è possibile accedere in ogni momento a funzioni dettagliate di analisi, diagnosi e controllo del rendimento. I dati di moduli e inverter vengono così rappresentati in tempo reale, consentendo di riconoscere immediatamente casi di ombreggiamento e problemi dei moduli. I report automatici offrono inoltre la sicurezza di essere sempre informati sullo stato del proprio investimento.

Panoramica gerarchica degli apparecchi: alla pagina “Panoramica apparecchi” è possibile selezionare fin d’ora una vista gerarchica che consente di mostrare o nascondere i singoli elementi della struttura ad albero. Specialmente negli impianti con molti datalogger e apparecchi, questa nuova opzione di rappresentazione consente di orientarsi più rapidamente.

Panel Level Monitor
 

Dicembre 2012: Limitazione dell'immissione di potenza attiva & nuova pagina "Analisi"

Sunny Home Manager: Fin d'ora Sunny Portal consente tramite Sunny Home Manager di limitare la potenza attiva immessa nella rete pubblica a un valore fisso oppure a una quota percentuale della potenza nominale dell’impianto. Quando la potenza FV generata, dedotto l'autoconsumo, raggiunge il valore indicato, Sunny Home Manager impedisce un ulteriore aumento della produzione FV.

Analisi

Analisi: Per gli impianti dotati di Sunny WebBox, Sunny WebBox Bluetooth, Sunny Home Manager e Cluster Controller è disponibile una nuova pagina, denominata "Analisi". Quest'ultima consente di visualizzare in maniera grafica e valutare i principali dati ed eventi relativi all'impianto senza necessità di configurazioni aggiuntive, mentre un'interfaccia flessibile e dall'uso intuitivo supporta attivamente l'utente.

 

Ottobre 2012: Webconnect

Comunicazione: Uno dei grandi vantaggi della funzionalità Webconnect è l'invio diretto dei dati dall'inverter a Sunny Portal, senza necessità di ulteriori apparecchi SMA.

Monitoraggio dell'impianto: Webconnect è la soluzione ideale per i gestori di impianti fotovoltaici privati che desiderano controllare online i propri inverter e visualizzarne i dati tramite Sunny Portal. A rendere possibile tutto questo è la nuova tecnologia SMA, che non richiede data logger e supporta fino a 4 inverter per ciascun impianto Sunny Portal.

Panoramica dell'impianto: Grazie all'interfaccia in tempo reale, su Sunny Portal è possibile visualizzare sempre lo stato aggiornato e l'attuale potenza del proprio impianto fotovoltaico.

 

Marzo 2012: Sunny Home Manager

Gestione energetica: Sunny Home Manager è il centro di controllo di SMA Smart Home, la nostra soluzione integrata di gestione energetica. Una soluzione i cui singoli elementi (Sunny Home Manager, Sunny Portal, le prese radio SMA, il sistema di accumulo Sunny Island e ovviamente gli inverter SMA) si completano in maniera perfetta.

Monitoraggio dell'impianto: Sunny Home Manager consente di monitorare in modo comodo e costante qualsiasi impianto fotovoltaico privato.

Interfaccia live di Sunny Portal: La schermata di stato mostra gli attuali dati della potenza sotto forma sia di grafico animato aggiornato in tempo reale che di valori numerici.

 

Agosto 2011: Gestione di immissione

Power Reducer Box: Fin da adesso Power Reducer Box è visibile come apparecchio nel Sunny Portal. Si vedono lo stato attuale degli apparecchi e le richieste del gestore della rete per la gestione dell'immissione in rete dell'impianto.

Notifica immediata: Fin da adesso può ricevere un email dal Sunny Portal in caso che il gestore di rete modifichi la prescrizione di gestione di immissione.

Analisi: La nuova pagina "Gestione di immissione" informa su tutte le prescrizione del gestore di rete per la limitazione della potenza attiva e se necessario per l'erogazione di potenza reattiva richiesta.

 

Luglio 2010: rendimento medio atteso

Ripartizione mensile del rendimento annuale previsto: in funzione dell'ubicazione dell'impianto e dell'angolazione dei raggi solari, il Sunny Portal propone una ripartizione annuale del rendimento medio previsto. In tutto il mondo.

Configurazione dell'apparecchio: una nuova procedura guidata supporta l'ampliamento dell'impianto e la sostituzione di apparecchi. In questo modo si semplificano ulteriormente la gestione e il monitoraggio di impianti tramite Sunny Portal.

 

Dicembre 2009: rielaborazione del reporting

Creazione di report: grazie ad una essenziale rielaborazione è possibile creare report in modo più veloce ed affidabile.

Immediatezza dell'oggetto: il tipo e la quantità dei risultati si riconoscono già dall'oggetto della e-mail. L'inoltro dei report dei risultati a un servizio di SMS permetterà di ricevere informazioni dettagliate.

Gestione ottimizzata dei processi: il registro dell'impianto e la configurazione dei report possono essere richiamati direttamente dalla e-mail dei report dei risultati.

Energia e potenza

Pagina standard "Energia e potenza"

Tutto sotto controllo. Nel Sunny Portal di regola è disponibile una panoramica dei valori energetici giornalieri, mensili, annuali e di tutto il periodo di esercizio.

 

Ulteriori funzioni:

Invio di pagine: è possibile inviare direttamente per e-mail i link sulla presentazione disponibili nel "campo abilitato" di www.sunnyportal.com.

Tabella con resa specifica dell'inverter: una nuova tabella di default mostra, per tutti gli inverter, l'attuale resa specifica giornaliera, mensile e annuale più gli attuali valori contatore dell'intera giornata.

Data per l'intera pagina: quando in una pagina sono visualizzate diverse tabelle e/o diagrammi è possibile modificare la data per tutti gli elementi della pagina.

Sunny Portal
 

Ottobre 2009: nuove funzioni per la presentazione dell'impianto

Il profilo dell'impianto

Il profilo dell'impianto

L'insegna distintiva del proprio impianto solare: il profilo dell'impianto costituisce il primo passo dei visitatori nel Sunny Portal. Sulla pagina è possibile presentare sé stessi e il proprio impianto in modo piacevole e interessante. Tutte le informazioni utili sono visibili a colpo d'occhio. Se nel Sunny Portal si gestiscono più impianti, questi possono essere presentati in modo semplice e uniforme.

Il confronto annuale

Il confronto annuale

L'estate è stata straordinariamente soleggiata? In che modo ciò ha influenzato la resa del proprio impianto FV? La nuova pagina "Confronto annuale" riporta un compendio dei dati sulla resa del proprio impianto solare.

 

Ulteriori funzioni:

Proprietà rielaborate dell'impianto: tutti i dati del proprio impianto sono raccolti in modo centralizzato.

Funzione di riordino: da subito con un semplice clic è possibile riordinare tutte le tabelle semplificando così il lavoro di valutazione.

Slideshow: le immagini pubblicate su piattaforme online di condivisione foto Flickr o Picasa, possono essere facilmente incorporate come slideshow.

Editor HTML: creare testi nel Sunny Portal così come si fa normalmente con il proprio programma di editor.

Gestione immagini: con la nuova galleria immagini si possono gestire comodamente tutte le foto e i logo del proprio impianto FV.

Menu semplificato: grazie alla navigazione migliorata si trova più velocemente ciò che interessa.

Rimanere "connessi": non essere costretti ad immettere ogni volta i propri dati utente – ora è possibile rimanere sempre connessi al Sunny Portal.

Sunny Portal
 

Agosto 2009: nuove funzioni per il monitoraggio dell'impianto

Monitoraggio della comunicazione

Ancora meglio informati: monitoraggio della comunicazione tra
Sunny WebBox e Sunny Portal

Gli impianti FV con datalogger professionale Sunny WebBox inviano regolarmente i dati delle misurazioni e dei risultati al Sunny Portal. In futuro si potrà essere informati in caso di disturbo della suddetta comunicazione. Il Sunny Portal segnala quando la comunicazione è disturbata e invia un segnale di cessato allarme quanto la comunicazione viene ristabilita.
Per tutti quelli che vogliono essere sempre informati: nel Sunny Portal viene sempre visualizzato il momento esatto dell'ultimo contatto con l'impianto FV.

Confronto inverter

Confronto inverter: valutare automaticamente la resa degli inverter

Per impianti con almeno due Sunny Boy o Sunny Mini Central, il Sunny Portal esegue un confronto tra gli inverter. Il Sunny Portal confronta una volta al giorno le rese specifiche degli inverter e segnala eventuali divergenze per e-mail. Con poche impostazioni si definisce quali apparecchi confrontare. È inoltre possibile definire facilmente il livello di soglia di allarme: in caso di divergenze il Sunny Portal invierà una volta al giorno una corrispondente e-mail informativa.


Loading © 2009 SMA Solar Technology AG | Pagina iniziale | Informazioni | Istruzioni per l'uso | FAQ | Condizioni di utilizzo | Colofone